Facciamo un pò di chiarezza!

In questo articolo vorrei spiegarti brevemente cos’è il Digital Markting, che alcuni chiamano anche Online Marketing o ancora Web Marketing.

Partiamo subito dalla definizione di Marketing.

Il termine deriva da Market ( mercato in lingua Inglese ) che viene declinato con la sua forma -ing per indicare una partecipazione attiva. 

Parliamo perciò di una Partecipazione attiva ad un mercato.

E’ un pò il contrario di quello che si vede spesso in Italia si apre il negozio, lo studio, l’ufficio e si spera che arrivi qualcuno.

Possiamo dire che:

“Il marketing è l’insieme delle strategie e processi volti a intercettare una domanda, creare e fornire valore per soddisfare quell’esigenza all’interno di un mercato perseguendo gli obiettivi dell’azienda.”

“Interessante, ma perchè pensi che sia così importante avere chiaro il concetto di marketing?”

Te lo dico subito:

Spesso il marketing viene confuso con la semplice comunicazione, intesa come pubblicità.

In realtà essa è solo uno dei numerosi aspetti che rientrano nella sfera del marketing.

Perciò

Fatta questa piccola introduzione, dovrebbe essere chiaro che il Marketing è in realtà un insieme di processi volti al raggiungimento di obiettivi (generalmente similari per tutte le aziende):

  • Trovare un potenziale cliente.
  • Orientare il potenziale cliente all’acquisto.
  • Far sì nel momento della scelta non vada dalla concorrenza.
  • Mantenere questo cliente nel tempo.
  • Stimolare il cliente a portarci altri clienti.
  • Far ritornare il cliente a comprare

Ora che il concetto di marketing è stato definito, le aggiunte Online / Web e Digital stanno semplicemente ad indicare che i processi in questione sono svolti sulla rete Internet con tutti i vantaggi annessi.

Quali sarebbero questi vantaggi?

Il punti di forza sono innumerevoli ne elenco giusto qualcuno:

  • Puoi raggiungere più persone, più in fretta ed in maniera più economica rispetto alla pubblicità tradizionale. Se il giornale locale lo legge il 10% della popolazione del paese, Google lo usa oltre il 70% della popolazione Italiana.
  • E’ più semplice misurare i risultati ottenuti e fare A/B Test ( dei test che consistono nel mandare metà della gente su una pagina con determinate immagini e scritte e mandarne l’altra metà su una pagina diversa per vedere quale ha i risultati migliori in termini di vendite. )
  • Hai accesso a persone profilate, ovvero che rientrano nei canoni del “cliente ideale” o che hanno fatto una ricerca di una parola chiave particolare. Saranno perciò persone percentualmente molto più interessate al prodotto o servizio che vendi rispetto per esempio ad un volantinaggio a tappeto.

In poche parole:

Possiamo sintetizzare i benefici nell’utilizzare Internet per gli obiettivi di marketing in:

  • Quantità di persone raggiungibili
  • Percentuale di persone interessate
  • Maggior Velocità nel variare le strategie
  • Maggior controllo e possibilità di misurazione delle performance

Tutto questo si traduce in più vendite con minor sforzo in quanto, comunichi prevalentemente con persone interessate e non con chiunque in stile Call Center o volantino.

Potendo focalizzare gli sforzi di vendita su meno obiettivi ma più ricettivi puoi risparmiare risorse che andrebbero sprecate in tecniche meno efficaci ed oramai obsolete.

Com’è la situazione attualmente?

In Italia lo sfruttamento delle possibilità offerte dal digitale è ancora mediamente poco diffuso, chi comincia spesso ha pochissima o nessuna concorrenza.

Se operi in una città medio-piccola potresti tranquillamente essere il primo a sfruttare gli strumenti offerti dal digitale nel tuo settore.

Non fermarti a questo articolo introduttivo!

Se vuoi approfondire l’argomento cercando di capire se la tua attività potrebbe trarre un reale beneficio dall’online marketing ti consiglio la lettura di questi due articoli:

E’ troppo presto? “Non voglio essere una cavia”

Facebook, Instagram e Youtube non servono a nulla

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *